Il PUG Friuli al Linux Day di Pordenone il 22/10/2011

Su gentile invito di Davide del Linux User Group di Pordenone, quest’anno il PUG Friuli sarà presente all’edizione pordenonese del Linux Day, che si terrà il 22 ottobre presso l’I.T.I.S. Kennedy, in Via Interna,7 (Cordinate GPS: 45.967962,12.661413 – Google Maps).

Due saranno i nostri interventi: alle 16:20, Asmir sarà innanzitutto coinvolto in un talk introduttivo e divulgativo sul PHP e sull’utilizzo dello stesso per lo sviluppo di applicazioni web, anche in ambito enterprise.

A seguire, alle 17:10, Stefano ed  io terremo un workshop introduttivo su Zend Framework, in cui illustreremo i benefici nell’utilizzo di un framework basato sul pattern MVC, prima di creare, nel concreto, una semplice applicazione basata su ZF. Tempo permettendo, condivideremo qualche “indiscrezione” su Zend Framework 2.

L’abstract dell’intervento di Asmir è il seguente: PHP è sicuramente uno dei principali artefici del web odierno. Progetti come Wikipedia, Facebook, Yahoo Answer, WordPress, Joomla, hanno cambiato completamente il modo di usare e vedere il web rispetto a 15 anni fa. Nel talk, si farà una panoramica sull’evoluzione di questo linguaggio e dei progetti che gli girano attorno. Si affronteranno le best practice che ogni buon programmatore PHP dovrebbe conoscere e si farà una carrellata sugli strumenti che ne aumentano la produttività (Framework – cenni, ORM, Template Engine, Unit Testing).

Per quanto riguarda il workshop, invece, dopo una panoramica sull’architettura e sulle funzionalità offerte da Zend Framework, Stefano ed io faremo una dimostrazione dal vivo di creazione di un progetto web, evidenziando anche alcune best practice e condividendo alcuni suggerimenti derivanti dalla nostra esperienza con lo strumento. L’idea è quella di permettere, a chi ci seguirà, di superare i dubbi iniziali che abbiamo avuto noi, quando siamo partiti. Il workshop sarà condotto in modo informale; se ci sarà il tempo, ci soffermeremo su come interagire in modo proficuo con il business layer dell’applicazione e con librerie di terze parti.

Inutile dire che, per chi vuole avvicinarsi al PHP o a Zend Framework, i due interventi possono considerarsi assolutamente interessanti, percio vi aspettiamo numerosi!

Info su steve

@maraspin - Ingegnere dell'informazione, appassionato di PHP dai tempi di PHP/FI, Stefano Maraspin è PHP 5 Zend Certified Engineer. Managing partner di M.V. Associati, s'interessa di di User Centered Development e progettazione di Architetture Software, soprattutto negli ambiti del commercio elettronico e dei sistemi distribuiti. Il tempo libero è sempre troppo poco.
Questa voce è stata pubblicata in Manifestazioni. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.